"Tutto quello che si fa, è solo ed esclusivamente per noi. Non possiamo vivere in un mondo rovinato in tutti i sensi, quando abbiamo invece l'opportunità di collaborare tra di noi e fare di questo mondo un luogo più bello, ricordandoci che la terra su cui viviamo non ci è stata donata dai nostri padri ma ci è stata prestata dai nostri figli."

martedì 11 settembre 2012

Collettivo Latrones: diffondere conoscenza per risvegliare le coscienze

Noi Latrones siamo un collettivo. Come cappello introduttivo ad un testo di presentazione sembrerebbe ben poca roba, ma ad un’analisi attenta, l’idea di mettere insieme teste su teste per un progetto comune è molto più difficile di quel che sembra.
Il principio fondamentale sul quale lavoriamo è quello della cooperazione informale e aperta, un modo per costruirsi prima di tutto come persone, poi come gruppo e infine come comunicatori sociali. L’informalità nasce dalla volontá di aprirsi a diverse forme di collaborazione, idee nuove e stimolanti, in accordo con chiunque voglia prendere parte a questo progetto, purchè disposto ad imparare reciprocamente. Nessuna imposizione di regole a priori, perchè non ci si può aspettare delle norme precise dalla cooperazione: esse vengono fuori dal dialogo che si costruisce giorno dopo giorno. Abbiamo scelto la formula del collettivo affinchè non ci fossero nè vincitori nè vinti,

ma solo un sano e vicendevole impegno per cui ognuno desse il proprio contributo nel raggiungimento di un obiettivo comune. In un momento storico in cui l’incertezza è l’unica certezza, Il nostro proposito è quello di sottrarre le persone a quel senso di solitudine e abbandono sociale creato dalle istituzioni che non rispondono più alle esigenze del territorio e dei suoi abitanti, risvegliando in essi il sopito senso etico, civico e morale.
La logica del collettivo, fatta di opinioni aggregate, indipendenti e non influenzate dall’alto, ci consente nel nostro piccolo di sperimentare la saggezza della folla, stimolando il nostro pensiero critico e quello di coloro che ci seguono.
Il nostro territorio di provenienza ci ha messo davanti ad una triste verità inequivocabile: in Italia chi è al potere non sta facendo il suo dovere. 
La buona notizia è che ce ne siamo accorti.*

 *Informazioni fornite dal sito dell'associazione

Vi invitiamo a visitare le seguenti pagine per farvi un'idea su quanto siano intelligenti i loro lavori:

Cosa uccide i campani: Clicca qui
Cemento armato: Clicca qui
Orgoglio campano:  Clicca qui
La galleria completa: http://www.latrones.it/galleria/


Vi invitiamo vivamente a seguire questo collettivo, ne vedrete delle belle!

Nessun commento:

Posta un commento