"Tutto quello che si fa, è solo ed esclusivamente per noi. Non possiamo vivere in un mondo rovinato in tutti i sensi, quando abbiamo invece l'opportunità di collaborare tra di noi e fare di questo mondo un luogo più bello, ricordandoci che la terra su cui viviamo non ci è stata donata dai nostri padri ma ci è stata prestata dai nostri figli."

lunedì 19 settembre 2011

Aspettando "Puliamo il mondo 2011"

Questo di oggi è un mondocomplesso, il quale è pronto ad aggiornarsi ogni momento perciò dobbiamoessere ai passi con esso e preparare i nostri piccoli a eventuali svolte. Quello su cui possiamo contare per andare avanti è quindi informare, cosìvorrei scusarmi per essere stata troppo dettagliata nei numeri precedenti.Cercherò di portare tutto su un linguaggio meno noioso e più semplice, allaportata dei nostri ragazzi. Le critiche si accettano sempre e servono amigliorarsi, se ci arrendiamo al primo giudizio, siamo finiti. L’importante ènon fare la guerra!!!
Dunque nelle iniziative ne troviamo una molto importanteper la sana crescita del paese, “Puliamo il Mondo 2011”. Che cosa si sa diquesto evento? Alcuni hanno anche detto che noi sappiamo poco a riguardo.Ebbene nell’articolo di oggi, parleremo di quest’appuntamento. Puliamo il Mondo è il più grande incontro di volontariato ambientale del mondo. Va avanti dal 1993 quando Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia, presente anche su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro dei tantissimi gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Tra queste città che partecipano, c'è anche il nostro paese, che sebbene abbia il gruppo Legambiente con pochi partecipanti, si propone sempre per sgombrare strade o eventuali, dai rifiuti. Ciò dev'essere apprezzato, perchè nonostante l'ignoranza di alcuni cittadini che usano le zone appena pulite come cassonetti svuotati, si è sempre pronti a ripulire.
- C'è gente che considera quest'occasione come una presa in giro, proprio perchè si pulisce e ci sporcano di nuovo.
- C'è gente che la considera invece come una perdita di tempo, perchè il mondo già e tutto malato, e quindi cosa risolverebbe pulirne una minimissima parte che in confronto a tutto l'inquinamento non è nulla?
- C'è gente che invece pensa che partecipando andrebbe a perderci la faccia, perchè ciò è roba sa "spazzini".
- Altri invece pensano a farsi notare.
Io credo che non valga nessuna delle quattro opzioni, perchè in realtà questa giornata è infondata sulla pulizia e sulla sensibilizzazione, questa però non avviene facendosi notare, ma parlando con la gente in modo che possa capire l'importanza di una paese più pulito. Andando a pescare tutti, in primis chi inquina il suolo con sostanze tossiche e poi con chi inquina gettando spazzatura per strade o nei rivoli destinati allo smaltimento delle acque piovane. Poi andare a pulire non è roba da spazzini, non si perde la dignità per così tanto, ma si dovrebbe essere ringraziati perchè quando un angolo viene sporcato e poi ripulito, la differenza si nota subito. Chi invece si lascia andare a credere che sia inutile pulire, quella è ignoranza bella e buona perchè se ogni paese e ogni città di questo mondo cominciasse a rendersi conto di ciò che ha intorno e ad agire, pulendo così come facciamo noi, il risultato sarebbe enorme. Invece spesso si è superficiali. E infine l'idea della presa in giro perchè se pulisci, sporcano di nuovo. Si questa cosa è vera, perchè succede. Ma allora cosa ci sono a fare le persone intelligenti? Se non si collabora, non si risolve. E per questo Puliamo il Mondo vuole essere un'iniziativa di cura e pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.

Ricordandoci che " La Terra su cui viviamo, non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli."
Voi una cosa prestata sareste in grado di restituirla rovinata?



Nessun commento:

Posta un commento