"Tutto quello che si fa, è solo ed esclusivamente per noi. Non possiamo vivere in un mondo rovinato in tutti i sensi, quando abbiamo invece l'opportunità di collaborare tra di noi e fare di questo mondo un luogo più bello, ricordandoci che la terra su cui viviamo non ci è stata donata dai nostri padri ma ci è stata prestata dai nostri figli."

giovedì 15 marzo 2012

Giusto per continuare a pensare!

Rifiuti, 3 discariche con amianto sequestrate nel Casertano‎

Oltre 2.500 tonnellate di immondizia su 13 ettari di terreno fra i comuni di Succivo, Marcianise e Castelvolturno. L'operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza.

Rifiuti, 3 discariche con amianto sequestrate nel Casertano‎

NAPOLI - Tre aree pubbliche estese su 13 ettari di terreno, tra i comuni di Marcianise, Succivo e Castel Volturno, utilizzate come discariche abusive di rifiuti sono state sequestrate dalla guardia di finanza di Caserta.

I RIFIUTI. Tra i rifiuti giacenti, oltre 2.500 tonnellate, vi erano oltre 60 tonnellate di eternit triturato, altamente cancerogene. Nelle aree erano state abbandonate tonnellate di materiale inerte da risulta proveniente da cantieri edili, ceramiche, parti d'autovetture, materiale plastico, scarti industriali e rifiuti medicali.

LE DISCARICHE. Le discariche abusive si trovano nelle periferie dei centri cittadini. dai cumuli di rifiuti e di amianto scaturivano grosse quantità di percolato che impregnavano il terreno circostante. A Castel Volturno, il liquame raggiungeva il fiume Agnena a causa della rottura della vasca di contenimento recentemente realizzata, in quantità tali da modificare anche a naturale colorazione delle acque del litorale Domitio. Gli amministratori comunali sono stati segnalati alla magistratura e sollecitati ad assumere immediate iniziative per impedire l'aggravarsi della situazione e ripristinare le aree. I finanziari indagano per cercare di identificare i responsabili del danno ambientale attraverso l'analisi dei rifiuti.

FONTE:  http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/articoli/ContentItem-5cc9e674-9b84-4cb1-ad27-69f7b26431b3.html

Nessun commento:

Posta un commento