"Tutto quello che si fa, è solo ed esclusivamente per noi. Non possiamo vivere in un mondo rovinato in tutti i sensi, quando abbiamo invece l'opportunità di collaborare tra di noi e fare di questo mondo un luogo più bello, ricordandoci che la terra su cui viviamo non ci è stata donata dai nostri padri ma ci è stata prestata dai nostri figli."

venerdì 12 ottobre 2012

Considerazioni finali su Puliamo il Mondo



Dopo la quinta edizione di Puliamo il Mondo, il Circolo Legambiente ritiene necessario effettuare alcune precisazioni sulla stessa manifestazione, in modo da indicare alcuni punti che, se rispettati già da ora, possano dar risalto alle aree interessate dalla pulizia.
Innanzitutto, la villa comunale ha ripreso a vivere dopo lunghi mesi in uno stato avanzato di degrado. Punto che però interessa tutta la comunità è quello sul mantenimento dello stato attuale: senza una forte presenza amministrativa, la stessa è destinata a tornare nel degrado precedente! Infatti, si necessitano l’installazione di bidoni per la raccolta differenziata, del vetro soprattutto (avendo trovato moltissime bottiglie abbandonate nel terreno); in più, bisogna ripristinare l’illuminazione della stessa, avendo anche cura di rimettere i cancelli ora non presenti e che permettono la chiusura notturna dell’area , dando quindi minori problemi di baccano a coloro che vivono nelle vicinanza e di mantenimento in buono stato del tutto (di notte, senza “occhi indiscreti”, ci si mette meno ad inquinare o rompere qualcosa). Speriamo che questo nostro primo avviso sia preso in considerazione, una valorizzazione della nostra villa comunale rappresenta già un forte segnale di valorizzazione del territorio. Altro punto che, speriamo, sia ovvio, è quello di una manutenzione con cadenza mensile del tutto. Ovvio, speriamo lo sia!
L’altra area interessata dalla nostra pulizia è stata quella relativa al Parco giochi, in località Aprovitola. Anche se lo stesso versava in condizioni molto migliori rispetto allo stato precedente della nostra villa, non possiamo non far presente come i bidoni lì presenti era in stato di semi-abbandono, non venendo svuotati da mesi; il circolo ha provveduto alla pulizia e sostituzione degli stessi, spingiamo verso un loro svuotamento settimanale e verso l’installazione di bidoni per il vetro, gli stessi lì presenti erano pieni di bottiglie di ogni tipo. In più, vogliamo segnalare nell’area una brutta abitudine, ovvero quella di utilizzare la stessa come “bagno” per gli animali domestici: chiediamo controlli sull’area in modo da evitare questa brutta abitudine, essendo il parco un luogo per i nostri bambini e non un luogo da sporcare “perché pubblico”. Ultimo punto che vogliamo indicare come “da migliorare”, è quello sullo stato attuale dei giochi del parco: sono molti anni che vivono alle intemperie, sarebbe ora di provvedere ad una loro ristrutturazione, sotto il profilo dell’estetica e della sicurezza.
Indicati questi piccoli consigli, sicuri dell’impegno dell’amm.ne nei nostri confronti, speriamo in un miglioramento del comportamento dei nostri stessi concittadini. Tenere pulito in nostro paese è un obbligo morale e civile a cui non possiamo sottrarci. 

ps: nell'immagine è scritto "Tutto quello che butti via poi torna indietro"

2 commenti: