"Tutto quello che si fa, è solo ed esclusivamente per noi. Non possiamo vivere in un mondo rovinato in tutti i sensi, quando abbiamo invece l'opportunità di collaborare tra di noi e fare di questo mondo un luogo più bello, ricordandoci che la terra su cui viviamo non ci è stata donata dai nostri padri ma ci è stata prestata dai nostri figli."

giovedì 11 ottobre 2012

La raccolta differenziata che non c'è

Come riportato da quotidiani con rilevanza regionale, come il Corriere di Caserta, la posizione dei vari comuni della provincia si aggrava sempre di più in rapporto alla raccolta differenziata. Se, infatti, è richiesta agli stessi il raggiungimento del 50% di differenziazione per non incorrere in una multa, soltanto 18 comuni del territorio riescono a raggiungere questo traguardo, lasciando agli altri il compito di risolvere in breve questo grave problema.  
Noi di Legambiente abbiamo deciso di affrontare il problema in maniera propositiva, prima analizzando i vari dati a nostra disposizione, come la % di raccolta e i pagamenti T.A.R.S.U., per poi proporre punti da seguire per permettere il raggiungimento di obiettivi molto elevati di raccolta, come già avviene in molti comuni, non soltanto del nord Italia. 
Di seguito rendiamo disponibili i dati della raccolta 2011 e una nostra comparazione tra i comuni limitrofi a Pietramelara.






4 commenti:

  1. Risposte
    1. I dati non sono fasulli, ma sono dati ufficiali relativi al 2011. Si informi prima di parlare

      Elimina
  2. Non è poi tanto male. Dopotutto Pietramelara è quinta :) Un buon risultato :).

    RispondiElimina
  3. vabbè i vostri commenti sono forti prese per i fondelli, vi rispondo giusto perchè qualcuno, esistono, potrebbe credervi:
    - la fonte dei dati è la prov. di caserta;
    -pietramelara rischia una forte multa come gli 86 comuni della prov. che non hanno raggiunto il 50%;
    -il nostro comune limitrofo, vairano, ci supera quasi del doppio....

    RispondiElimina